
| La lessicografia italiana odierna tra vocabolari tradizionali, vocabolari elettronici e "corpora" elettronici |
| De la citation à la définition. "Tañer" et "tocar": Ou "jouer n'est pas souffler" |
| Musique et néologie. Aspects et tendances dans la France contemporaine |
| "Melodia". Per una critica dello storicismo nella lessicologia musicale |
| La terminologia musicale italiana, il Lesmu e l'Europa. Con qualche appunto su "barbaro" e "gotico" |
| Suono - Parola - Concetto. Sul rapporto fra musica, linguaggio e terminologia |
| Musica e sessualità. A proposito di un doppio vincolo metaforico |
| Tra musica e non-musica: le metafore nel lessico musicale italiano |
| "Dal dire al fare... " ossia osservazioni sull'esecuzione musicale in rapporto al "Lessico italiano del canto" |
| El léxico musical en el contexto humanista español: la prosa didàctica y la preceptiva retòrica |
| Les genres grecs dans la théorie musicale de la Renaissance en langue vernaculaire: l'exemple de l'espagnol |
| "Armonia" e sinonimi nella trattatistica musicale del XVI secolo |
| Il patetico fra teoria e prassi nel secolo XVIII |
| Quattro secoli di variazioni lessicali sul virtuosismo violinistico (1600-2000) |
| Die italienische Gesangslehre und ihre deutsche Rezeption im 17. und 18. Jahrhundert |
| I critici francesi e le strutture dell'opera italiana dell'Ottocento: problemi di terminologia |
| "Con venti etcetera": la ricchezza melodrammatica di uno stereotipo linguistico |
| Il lessico musicale dei Futuristi fra innovazioni e provocazioni |
| "Atonalità" e "dodecafonia" in Italia nella prima metà del Novecento |
| "Struttura": un concetto chiave nella discussione estetica del Novecento |