
| Spunti problematici |
| Un profilo di analisi economico-aziendale |
| L'esperienza delle istituzioni per la gestione dei servizi culturali degli enti locali |
| Le isitituzioni museali torinesi |
| Istituzioni e organi comunali alla prova dei fatti: il caso di Bologna |
| Il modello dell'istituzione guarda al passato |
| Beni e attività culturali nei primi progetti di legge regionali di attuazione del d. lg. 112/1998 |
| Legislazione civile ed ecclesiastica in materia di musei |
| La Sibec Spa tra realtà normativa e prospettive di attuazione |
| La difficile privatizzazione delle fondazioni liriche: strumenti pubblici e presenza privata |
| I beni culturali nella giurisprudenza costituzionale: definizioni, poteri, disciplina |
| Un passaggio chiave del federalismo amministrativo: il riordino dell'amministrazione periferica dello Stato |
| Regolamento dell'istituzione Galleria civica d'arte moderna e contemporanea di Torino |
| Regolamento dell'isitituzione Galleria comunale d'arte moderna a Bologna |
| Il codice deontologico dell'Icom |
| Intesa fra il Ministro per i beni culturali e ambientali e il Presidente della Conferenza episcopale italiana del 13/9/1996 |
| Emilia-Romagna (delibera giunta n. 1202 del 20 luglio 1998) |
| Lombardia (delibera giunta n. 37511 del 24 luglio 1998) |
| Toscana (pdl n. 52 del 29 giugno 1998) |
| Veneto (pdl n. 462 del 3 agosto 1998) |
| Legge 8 giugno 1990, n. 142. Ordinamento delle autonomie locali (Capo VII, Servizi, artt. 22-23) |
| Legge 8 ottobre 1997, n. 352. Disposizioni sui beni culturali (art. 10, Società italiana per i beni culturali - Sibec Spa) |