Autore:
Borges, Danielle Titolo:
La trasparenza della proprietà dei media e il Regolamento europeo sulla libertà dei media: come ci è arrivata l'UE? Periodico:
Rivista italiana di informatica e dirittoAnno:
2024 - Volume:
6 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
1 - Pagina finale:
8Il Regolamento europeo sulla libertà dei media (EMFA) ha apportato un miglioramento significativo riguardo la trasparenza delle informazioni sulla proprietà nel settore dei media, dettando un quadro chiaro sul tipo di informazioni che i servizi di media devono fornire alle autorità e al pubblico in generale. Alla luce di questo nuovo quadro normativo, questo articolo si propone di analizzare il contributo che le regole a tutela della trasparenza previste nell’EMFA possono apportare al settore dei media, in particolare per quanto riguarda il miglioramento del pluralismo. A tal fine, l’articolo esamina lo sviluppo e l’evoluzione della trasparenza della proprietà dei media come concetto nella legislazione e nella politica dell’Ue, nonché le sfide nell'attuazione delle nuove regole sulla trasparenza previste nell’EMFA.
SICI: 2704-7318(2024)6:2<1:LTDPDM>2.0.ZU;2-5
Testo completo:
https://www.rivistaitalianadiinformaticaediritto.it/index.php/RIID/article/view/286Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico