Autore:
Portuese, Paola Titolo:
La gestione del marketing turistico negli Enti localiPeriodico:
Azienditalia (Online)Anno:
2017 - Volume:
24 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
21 - Pagina finale:
24L'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), individua nella Destination Management Organization (DMO) l'organizzazione per il management e il marketing della destinazione e prevede un sistema di servizi e di risorse coinvolte nello sviluppo e nel governo dell'offerta turistica integrata, in un contesto territoriale specifico, evidenziando le caratteristiche di identificazione locale del territorio e rafforzandone altresì la competitività in ambito internazionale.
Il riconoscimento regionale di tali nuovi soggetti gestionali del turismo in ambito locale, ha imposto un nuovo e moderno approccio culturale di marketing turistico degli Enti locali, secondo
le regole del partenariato pubblico-privato. La nuova entità DMO, nuovo soggetto gestionale
delle realtà turistiche locali, al fine di una reale operatività economico-finanziaria, necessiterebbe
di beneficiare, oltre che di finanziamenti comunitari e statali, anche delle risorse turistiche locali,
quali ad esempio l'imposta di soggiorno.
Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico