Autore: Portuese, Paola
Titolo: La gestione del marketing turistico negli Enti locali
Periodico: Azienditalia (Online)
Anno: 2017 - Volume: 24 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 21 - Pagina finale: 24

L'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), individua nella Destination Management Organization (DMO) l'organizzazione per il management e il marketing della destinazione e prevede un sistema di servizi e di risorse coinvolte nello sviluppo e nel governo dell'offerta turistica integrata, in un contesto territoriale specifico, evidenziando le caratteristiche di identificazione locale del territorio e rafforzandone altresì la competitività in ambito internazionale. Il riconoscimento regionale di tali nuovi soggetti gestionali del turismo in ambito locale, ha imposto un nuovo e moderno approccio culturale di marketing turistico degli Enti locali, secondo le regole del partenariato pubblico-privato. La nuova entità DMO, nuovo soggetto gestionale delle realtà turistiche locali, al fine di una reale operatività economico-finanziaria, necessiterebbe di beneficiare, oltre che di finanziamenti comunitari e statali, anche delle risorse turistiche locali, quali ad esempio l'imposta di soggiorno.





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