Autore: Mazzara, Luca
Titolo: Misurazione della qualità e valutazione esterna per incentivare lo sviluppo delle dinamiche organizzative della PA: via da intraprendere o mera illusione?
Periodico: Azienditalia (Online)
Anno: 2018 - Volume: 25 - Fascicolo: 6 - Pagina iniziale: 845 - Pagina finale: 850

Nel corso dell'ultimo decennio, in linea con quanto sviluppato in ambito internazionale ed europeo, sono molte le politiche nazionali di riforma della Pubblica Amministrazione che hanno posto l'enfasi sulla necessità di migliorare la qualità dei servizi pubblici promuovendo una gestione orientata al miglioramento continuo delle performance, l'adozione di standard, lamisurazione della soddisfazione e l'avvio di progetti di benchmarking. In tale contesto i temi dell'ascolto e della gestione della soddisfazione degli utenti dei servizi sono divenuti centrali nelle agende nazionali e internazionali come leve per migliorare i servizi finali e costruire un rapporto più qualificato e trasparente verso i cittadini. Ma di fronte ad un contesto normativo che tende a privilegiare l'orientamento alla qualità per tutte le Pubbliche Amministrazioni, a distanza di anni sono ancora poco diffuse le metodologie di misurazione e valutazione della qualità e ciò sembra trovare un ostacolo prevalentemente "culturale" da parte sia di coloro che sono chiamati a pianificare le scelte strategiche di un ente sia di coloro che sono preposti ad intraprendere le conseguenti decisioni.





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