Autori: Orazi, Francesco, Lucantoni, Davide
Titolo: Il ruolo delle tecnologie digitali nella mediazione delle
Periodico: Prisma
Anno: 2025 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 57 - Pagina finale: 75

Le tecnologie digitali hanno fatto breccia nel sistema educativo durante la pandemia, non solo per scopi di apprendimento ma anche come strumenti di mediazione delle relazioni istituzionali tra scuola, famiglia, insegnanti e studenti, sebbene il dibattito sul tema fosse gi? sviluppato da diversi anni. Alla luce di ci?, la ricerca ? stata condotta - tra il 2019 e il 2020 - in un complesso scolastico marchigiano, per indagare come l?uso delle nuove tecnologie possa incidere sia sulle relazioni istituzionali tra scuola e famiglia sia sulla qualit? dell?apprendimento, sviluppando competenze e attitudini degli studenti. Metodi qualitativi e quantitativi sono stati utilizzati per analizzare dati raccolti tramite la somministrazione di un questionario a un campione ragionato di insegnanti. I risultati hanno mostrato che l?interpolazione di spazi fisici e virtuali per mediare le relazioni sociali e le modalit? di interazione tra contesti privati, pubblici e istituzionali si rivela problematica. Ci?, a causa della grande stratificazione di informazioni, linguaggi, pratiche e rappresentazioni, che determina una condizione di frammentazione all'interno della quale scuola, famiglia e insegnanti cercano di trasmettere ai bambini valori e conoscenze coerenti. Tali aspetti, dovranno essere oggetto di un'attenta programmazione politica sia a livello nazionale che europeo, valutando anche la possibilit? di introdurre figure professionali (ad esempio educatori, psicologi, assistenti sociali) di mediazione nel dialogo tra scuola e famiglia e dedicate alla consulenza e al supporto degli studenti.




SICI: 0393-9049(2025)1<57:IRDTDN>2.0.ZU;2-U
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=78535&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico