Autori:
Orazi, Francesco,
Lucantoni, DavideTitolo:
Il ruolo delle tecnologie digitali nella mediazione dellePeriodico:
PrismaAnno:
2025 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
57 - Pagina finale:
75Le tecnologie digitali hanno fatto breccia nel sistema educativo durante la pandemia, non solo per scopi di apprendimento ma anche come strumenti di mediazione delle relazioni istituzionali tra scuola, famiglia, insegnanti e studenti, sebbene il dibattito sul tema fosse gi? sviluppato da diversi anni. Alla luce di ci?, la ricerca ? stata condotta - tra il 2019 e il 2020 - in un complesso scolastico marchigiano, per indagare come l?uso delle nuove tecnologie possa incidere sia sulle relazioni istituzionali tra scuola e famiglia sia sulla qualit? dell?apprendimento, sviluppando competenze e attitudini degli studenti. Metodi qualitativi e quantitativi sono stati utilizzati per analizzare dati raccolti tramite la somministrazione di un questionario a un campione ragionato di insegnanti. I risultati hanno mostrato che l?interpolazione di spazi fisici e virtuali per mediare le relazioni sociali e le modalit? di interazione tra contesti privati, pubblici e istituzionali si rivela problematica. Ci?, a causa della grande stratificazione di informazioni, linguaggi, pratiche e rappresentazioni, che determina una condizione di frammentazione all'interno della quale scuola, famiglia e insegnanti cercano di trasmettere ai bambini valori e conoscenze coerenti. Tali aspetti, dovranno essere oggetto di un'attenta programmazione politica sia a livello nazionale che europeo, valutando anche la possibilit? di introdurre figure professionali (ad esempio educatori, psicologi, assistenti sociali) di mediazione nel dialogo tra scuola e famiglia e dedicate alla consulenza e al supporto degli studenti.
SICI: 0393-9049(2025)1<57:IRDTDN>2.0.ZU;2-U
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