
| Unicità o pluralità di modelli per la dirigenza pubblica? |
| Le Autonomie locali e l'Europa. |
| Fonti statali e fonti locali dopo la riforma del titol V della Costituzione. |
| Fonti statali e fonti locali dopo la riforma del titolo V della Costituzione. |
| Il punto di vista di un Sindaco. |
| Sui rapporti tra fonti regionali e fonti locali. |
| Problemi e pericoli del 'federalismo fiscale' in Italia. |
| Il Consiglio delle Autonomie, organo di rappresentanza permanente degli enti locali presso la Regione. |
| L'amministrazione coordinata e integrata. |
| Gli organi di governo e l'autonomia organizzativa degli enti locali. Il rilievo della fonte statutaria. |
| Considerazioni finali. |
| La revisione costituzionale negli Stati decentrati tra pluralismo territoriale e aterritoriale. |
| Le prerogative dei consiglieri regionali tra giurisprudenza della Corte e riforma costituzionale. |
| La liberalizzazione dei servizi pubblici locali. |
| L'allocazione delle funzioni amministrative e le riforme di coordinamento per le materie dell'ordine pubblico, della sicurezza e dell'immigrazione nel nuovo art. 118 della Costituzione. |
| Gli 'accordi' tra stato, regioni e autonomie locali: una doccia fredda sul mito del 'sistema delle conferenze'? |
| Legge istitutiva di nuovo Comune e rilevanza della questione di costituzionalità. |
| 'Nomina sunt consequentia rerum'. Ovvero, il federalismo nella costituzione materiale. |
| Tra interpretazione letterale (della Costituzione) e interpretazione contenutistica (degli atti introduttivi del giudizio): a proposito del Parlamenti-Consigli regionali e dell'impugnazione dei nuovi statuti. |