Autori:
Roch, Maja,
Fazzolari, Davide,
Dicataldo, Raffaele,
Corazza, FrancescaTitolo:
Parent Training sulla Lettura Dialogica in età prescolare. Presentazione del percorso Leggiamo InsiemePeriodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2023 - Volume:
81 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
399 - Pagina finale:
416La Lettura Dialogica (LD) è una modalità di lettura che favorisce lo sviluppo linguistico, cognitivo e socioaffettivo nei bambini in età prescolare (Whitehurst, 1988). Nel presente lavoro si illustra un percorso di parent training rivolto a 40 genitori di bambini in età prescolare. Il percorso si articola in quattro incontri più un incontro iniziale e uno finale in cui sono stati somministrati questionari circa le credenze genitoriali e le modalità di lettura. Il Training Leggiamo Insieme ha avuto effetti diretti sulle credenze genitoriali circa l’importanza dell’Home Literacy Environment e sulle pratiche di lettura dialogica. Vengono discusse implicazioni, limiti e possibili sviluppi futuri
SICI: 1824-078X(2023)81:3<399:PTSLDI>2.0.ZU;2-J
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/108245Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/108245Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico