Autori:
Carbone, Clara,
Prenestini, Anna,
Provvedi, Bernardo,
Danzo, NoemiTitolo:
Soluzioni di operations management per il percorso ambulatoriale dell?ASST Nord Milano: tecniche e strumenti per la gestione delle code al CUPPeriodico:
MecosanAnno:
2024 - Fascicolo:
132 - Pagina iniziale:
29 - Pagina finale:
54L?attività ambulatoriale è uno dei fulcri della produzione delle aziende sanitarie e rappresenta uno dei principali momenti di contatto e cura tra i cittadini e i servizi sanitari. In questa ottica, è fondamentale per le aziende garantire un percorso e un?esperienza di cura che siano volti a ridurre le attese e a massimizzare il tempo a valore per l?utente. La ricerca si è posta l?obiettivo di individuare delle soluzioni organizzative e logistiche volte a ridurre le attese presso il front office centrale del Centro Unico di Prenotazione (CUP) del Presidio Ospedaliero Bassini dell?ASST Nord Milano, mettendo in pratica i principi e le analisi previste dalla teoria delle code. La metodologia utilizzata ha visto un utilizzo combinato di metodi qualitativi e quantitativi.Nello specifico è stato sviluppato un modello statistico che permette di individuare nelle diverse fasce orarie il numero di sportelli ottimale per minimizzare il tempo di attesa degli utenti. I risultati ottenuti sono stati quantificati con una riduzione del tempo medio di attesa presso il CUP centrale del 45%.Questo risultato è stato raggiunto attraverso diverse soluzioni operative, quali la riorganizzazione delle attività nelle diverse fasce orarie, la definizione e la diffusione di istruzioni operative per gli operatori di front office, nonché una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione e alla formazione del personale coinvolto a diversi livelli.
SICI: 1121-6921(2024)132<29:SDOMPI>2.0.ZU;2-Y
Testo completo:
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