Autori:
Fontanella, Lara,
Berti, Chiara,
Di Zio, Simone,
Nieli, MariaconcettaTitolo:
Pretese e aspettative verso l’università: validazione Italiana dell’"Academic Entitlement Questionnaire" e della "Learning Orientation and Grade Orientation Scale"Periodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2025 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
899 - Pagina finale:
926Una delle ricadute dell’adozione delle categorie del mercato per l’università è stata lo sviluppo, tra gli studenti, di una mentalità da consumatori e di un approccio utilitaristico all’istruzione. Questo studio ha l’obiettivo di validare le versioni italiane dell’"Academic Entitlement Questionnaire" e della "Learning Orientation and Grade Orientation Scale": due strumenti sviluppati e utilizzati per misurare questi atteggiamenti. 539 studenti hanno completato un questionario online. I risultati hanno confermato la validità delle scale, rendendole quindi utilizzabili nel contesto italiano.
SICI: 0390-5349(2025)4<899:PEAVLV>2.0.ZU;2-A
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/118808Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/118808Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico