
| Adozioni e apprendimento scolastico |
| Apprendere dall'esperienza teorica e clinica di Wilfred R. Bion. Introduzione |
| Apprendere e trasmettere la conoscenza psicoanalitica |
| La differenziazione tra personalità psicotica e non psicotica in Bion quale fondamento della clinica: la funzione diagnostica |
| La gruppalità della mente |
| Linking: cambiamento e trasformazioni dei legami nel processo psicoanalitico |
| Neuroscienze e psicoanalisi del bambino e dell'adolescente. Introduzione |
| Percorsi di ricerca su Psicoanalisi e Neuroscienze. Il lavoro di riflessione svolto dal 'Gruppo Inter-Centri' romani della Società Psicoanalitica Italiana |
| Qualità dell'aggressività nella psicoterapia infantile: alcune riflessioni a partire dalla clinica |
| L'affidamento dei minori. L'importanza del alvoro sulla genitorialità e con i Servizi. Introduzione |
| Il compito dell'affido e le necessità dei minori: quali interventi e con quali persone |
| La complessità dei rapporti tra gli operatori impegnati nell'affidamento del bambino: alcune considerazioni cliniche |
| Dall'entusiasmo appassionato degli inizi ad una fiducia moderata: note da una esperienza di lavoro nei Servizi territoriali con le famiglie affidatarie |
| Genitorialità naturale e affidataria: tra desiderio e bisogno |
| L'incontro con le diverse genitorialità nel percorso terapeutico svolto con una bambina in affidamento |
| Rappresentazioni e affetti della madre nella relazione con il bambino asmatico |
| Teoria e tecnica. Ferenczi e Winnicott: ' a partially missing link' |
| Tre pentole... e coperchi. La bugia nella relazione adulto-bambino |
| L'ADHD e le diagnosi nell'infanzia: complessità della determinazione |
| L'apporto del modello psicoanalitico nel contesto istituzionale. Servizi per adolescenti. Introduzione |
| Deprivazione in adolescenza e intervento clinico di rete |
| Differenziazzione ed integrazione: aspetti di tecnica nel lavoro psicoterapeutico con i bambini |
| In che modo la psicoterapia psicoanalitica può essere supportata nelle istituzioni pubbliche? L'esperienza della Tavistock Clinic |
| Il modello psicoanalitico applicato alle istituzioni tra comunità e discontinuità |
| La psicoterapia in una comunità ad orientamento psicoanalitico per tardo adolescenti |
| 'Vi ricordate come eravamo?'. Gruppo, trasformazioni e contributo psicoanalitico |