
| "Armonia" e sinonimi nella trattatistica musicale del XVI secolo |
| "Atonalità" e "dodecafonia" in Italia nella prima metà del Novecento |
| "Con venti etcetera": la ricchezza melodrammatica di uno stereotipo linguistico |
| I critici francesi e le strutture dell'opera italiana dell'Ottocento: problemi di terminologia |
| "Dal dire al fare... " ossia osservazioni sull'esecuzione musicale in rapporto al "Lessico italiano del canto" |
| De la citation à la définition. "Tañer" et "tocar": Ou "jouer n'est pas souffler" |
| Les genres grecs dans la théorie musicale de la Renaissance en langue vernaculaire: l'exemple de l'espagnol |
| Die italienische Gesangslehre und ihre deutsche Rezeption im 17. und 18. Jahrhundert |
| Il lessico musicale dei Futuristi fra innovazioni e provocazioni |
| La lessicografia italiana odierna tra vocabolari tradizionali, vocabolari elettronici e "corpora" elettronici |
| El léxico musical en el contexto humanista español: la prosa didàctica y la preceptiva retòrica |
| "Melodia". Per una critica dello storicismo nella lessicologia musicale |
| Musica e sessualità. A proposito di un doppio vincolo metaforico |
| Musique et néologie. Aspects et tendances dans la France contemporaine |
| Il patetico fra teoria e prassi nel secolo XVIII |
| Quattro secoli di variazioni lessicali sul virtuosismo violinistico (1600-2000) |
| "Struttura": un concetto chiave nella discussione estetica del Novecento |
| Suono - Parola - Concetto. Sul rapporto fra musica, linguaggio e terminologia |
| La terminologia musicale italiana, il Lesmu e l'Europa. Con qualche appunto su "barbaro" e "gotico" |
| Tra musica e non-musica: le metafore nel lessico musicale italiano |
| The "Ars Subtilior" in Paris |
| Dieci anni di ricerca alla Fondazione Levi: il Medioevo. Un omaggio letto il 4 dicembre 2000 |
| Ethnomusicology of the Nineties: A Historical Perspective |
| Giuditta Pasta: cantante pantomimica |
| In Time and Out of Place. The Music History and Historiography of Today's Mediterranean |
| Musica e liturgia a San Marco. Dieci anni di studio della Fondazione Levi |
| "Ov'è condotto il mio amoroso stile?" Poetica e committenza nei madrigali di Marenzio dedicati a Mario Bevilacqua |
| Reorienting the Rebetika |
| "La scienza sommersa": i due canoni di Johannes Ciconia |
| Sentimentalism and Its Futures: The Vocal Art of Zeki Müren and Abd Al-Halim Hafiz |
| Sounds Moving Around: Algerian Raï and Rap |